STUDIO NOTARILE

A SAVONA E MILLESIMO

Qualche informazione

su di me


Sono nata a Savona il giorno 1 Luglio 1975, mi sono diplomata nel 1994 presso il Liceo Classico di Savona G. Chiabrera con la votazione di 60/60 e mi sono laureata nel Luglio del 1998 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Genova con la votazione di 110 e lode e dignità di stampa.


Ho collaborato per alcuni mesi con l'Istituto di Diritto Amministrativo dell'Università di Genova assistendo agli esami e ho frequentato i corsi della Scuola di Notariato A. Morello di Genova.


Nel 2001, dopo i prescritti anni di pratica notarile, ho superato, al primo tentativo, la preselezione informatica e quindi ho potuto accedere alle prove scritte del concorso notarile indetto con D.D.G. del 29 Dicembre 2000 e superarle, sempre al primo tentativo, con conseguente ammissione e superamento, nel 2003, della prova orale.

Dal 2004 esercito quindi la professione notarile.

Dopo aver precisato per sommi capi quello che sono, aggiungo, per chi avrà voglia di leggere ancora, qualche precisazione:


- non ho rapporti di parentela con alcun Notaio: il nostro concorso si supera con anni di studio difficilissimo e intensissimo e, ovviamente, con un po' di fortuna;


- non sono "Notaio dell'agenzia", "Notaio del costruttore", "Notaio di.." qualcuno in particolare, ma soltanto il Notaio di chi ritiene di affidarsi a me, apprezzando il mio modo di concepire l'attività notarile, da svolgere in totale indipendenza e libertà da condizionamenti di sorta;


- non mi offendo se mi sento dire a volte che sono "noiosa" perché faccio domande, chiedo documenti, approfondisco le cose quando non sono convinta: credo che per un Notaio sia un grandissimo complimento sennò cosa ci stiamo a fare?

SERVIZI

Il mio gruppo di lavoro


A questo punto trovo che sia giusto presentare anche le mie collaboratrici, dal momento che uno studio notarile non è solo "un titolare" che verifica la  preparazione delle pratiche, esamina le problematiche man mano che si presentano, valuta il da farsi e accompagna il cliente nel percorso che porta alla fine della pratica, ma è anche un organico insieme di persone che lavorano insieme per giungere ad un comune risultato; per questo ritengo che presentare una ad una (in rigoroso ordine alfabetico!) le mie collaboratrici, e indicando per sommi capi le loro mansioni, sia un buon modo per far comprendere quanto lavoro, attenzione e impegno occorrano per ogni singola pratica ...

Anna Maria


Impiegata di studio notarile dal 2002 è, innanzitutto, la visurista dell’ufficio.
Il suo è un compito fondamentale nell’ambito dell’attività istruttoria per atti che abbiano ad oggetto beni immobili, dal momento che è attraverso le ispezioni presso la competente Agenzia del Territorio (le cosiddette “visure”) che si appura la libertà o meno di un immobile da gravami quali, ad esempio, pignoramenti e ipoteche, ed è sempre attraverso queste indagini che si verifica l’effettiva titolarità di un immobile in capo ad un determinato soggetto…per svolgere questo delicatissimo compito occorrono esperienza, competenza e attenzione.

  • Continua

    Anna Maria, grazie alla meticolosa analisi delle risultanze del Registri Immobiliari, sostanzialmente getta le basi su cui fondare la predisposizione delle pratiche aventi ad oggetto cessioni immobiliari e mutui; inoltre, la quotidiana disamina di atti, dichiarazioni di successioni, visure ipotecarie e catastali le consente di relazionarsi agevolmente con clienti e loro tecnici ogniqualvolta vi sia la necessità di approfondire questioni legate alla tematica delle volture catastali.


    Data la sua ormai ventennale esperienza, Anna Maria è anche in grado, laddove occorra, di predisporre successioni in modalità “cartacea”, cosa non banale dal momento che si tratta di destreggiarsi senza problemi entro schemi che potrebbero apparire superati ma che tali non sono, dal momento che ad essi bisogna ricorrere nel caso in cui ci si debba riferire ad un periodo di presentazione antecedente all’introduzione della dichiarazione di successione telematica.

Edi


Impiegata di studio notarile dal 1978, è una collaboratrice dalla lunga storia professionale, che ha saputo nel tempo aggiornare costantemente la propria formazione e mettersi in gioco di fronte a cambiamenti e nuove sfide, con risultati eccellenti.
Il suo è un lavoro che, rispetto alla clientela, rimane “nell’ombra”, ma vale la pena di essere raccontato perché riveste un’importanza fondamentale nell’ambito di uno studio notarile.
Quando un atto è stato stipulato, il suo percorso non termina con le sottoscrizioni.
L’atto va registrato e, se ha ad oggetto immobili (pensate per esempio all’acquisto della vostra casa e all’eventuale mutuo connesso all’acquisto) deve essere trascritto o iscritto presso l’Agenzia del Territorio competente (la “Conservatoria”): ebbene, questo è un passaggio cruciale per il nostro sistema di pubblicità immobiliare.

  • Continua

    Edi si occupa di porre in essere questi adempimenti con scrupolo e precisione, caratteristiche che la contraddistinguono anche in altre mansioni a lei affidate e strettamente connesse all’attività notarile quali, ad esempio, la tenuta del Repertorio (un “elenco” degli atti giornalmente compiuti, soggetto poi alla verifica da parte dell’Agenzia delle Entrate e dell’Archivio Notarile Distrettuale) e il riordino progressivo degli originali degli atti stipulati ai fini della loro successiva rilegatura in volumi per garantirne la duratura conservazione.


    Edi si occupa, inoltre, della parte “contabile” dell’attività di studio, predisponendo le fatture in formato elettronico (che giungerà direttamente al vostro cassetto fiscale) nonchè la relativa copia cartacea “di cortesia” (che vi verrà consegnata con la copia dell’atto).

Francesca


Impiegata di studio notarile dal 2002, è figura professionale specializzata nella predisposizione di atti aventi ad oggetto immobili, quali, ad esempio, compravendite, mutui, donazioni, divisioni, e atti d’obbligo o di vincolo ai fini urbanistico-edilizi.
Con pazienza, caparbietà e competenza, Francesca si occupa di gestire il rapporto, a volte estremamente complesso, che, in relazione all’atto da predisporre, lega cliente / banche / agenzie / tecnici / enti pubblici e, tassello dopo tassello, passo dopo passo, mette insieme tutte le innumerevoli componenti preparatorie che consentono di portare a termine l’istruttoria di un atto, componenti che non sono tutte standardizzate come si potrebbe pensare…ogni volta c’è qualche variabile, qualche elemento, che può emergere solo dopo che ne sia emerso un altro.

  • Continua

    Per questo l’istruttoria è fatta di conversazioni, telefonate, mail, richieste di chiarimenti e documenti, in tempi diversi: questo tipo di attività richiede una persona preparata, determinata e decisa che, con un vero e proprio “piano di battaglia”, senza lasciare nulla al caso, affronti scogli e ostacoli, più o meno grandi, nella consapevolezza che ogni atto è una storia a sé, si porta dietro situazioni e soggetti ogni volta differenti e per questo ogni atto, nella sua unicità merita la dovuta e necessaria attenzione

Vittoria


Impiegata di studio notarile dal 1991, sa destreggiarsi, con competenza e sicurezza, nelle relazioni con clienti, commercialisti, Banche, Camere di Commercio e Agenzia delle Entrate.
Sempre pronta ad affrontare nuovi impegni e ad incrementare le proprie competenze professionali, nello studio si occupa, innanzitutto, di pratiche successorie, pratiche, queste, legate a momenti estremamente delicati della vita delle persone che vanno affrontati affidandosi a figure professionali formate e competenti, che possano, per quanto possibile, sollevare il cliente dal pensiero delle “incombenze burocratiche” inevitabilmente percepite in maniera estremamente negativa in queste fasi della vita.

  • Continua

    Con le sue naturali sensibilità e voglia di relazionarsi empaticamente con le persone, Vittoria vi fornirà tutte le indicazioni necessarie nel caso in cui, per esempio, vi sia da pubblicare un testamento, compiere una rinuncia o una accettazione di eredità, o procedere ad un’apertura di cassetta di sicurezza e vi saprà fornire esaurienti spiegazioni e una costante informativa nel corso della predisposizione e dell’invio di una dichiarazione di successione in modalità telematica.


    Vittoria, infine, si occupa della predisposizione di pratiche societarie ed aziendali (quali, ad esempio, costituzioni e scioglimenti di società, modifiche di patti sociali e statuti, trasferimenti e affitti di azienda e enunciazioni di imprese familiari), il tutto con i relativi adempimenti telematici presso le competenti Camere di Commercio.

Il ruolo del Notaio


Per informazioni sul ruolo del Notaio in generale e sulle più frequenti tematiche notarili di interesse per il cittadino, potete consultare il sito istituzionale del Consiglio Nazionale del Notariato: www.notariato.it (ricco di informazioni, notizie e links).

Contattaci per fissare un appuntamento o per avere informazioni

CONTATTO
Share by: