finanziamenti

Con riferimento alla documentazione infra indicata per la predisposizione degli atti si precisa che nel corso dell'istruttoria di una pratica potrebbero essere richiesti ulteriori documentazioni e/o chiarimenti, sempre al fine di garantire il miglior servizio.

In caso si impossibilità le fotocopie dei documenti originali possono essere fatte anche in studio.

Case e altri immobili

vendita immobili

Documenti personali
Venditore:

  • Fotocopia carta d'identità e codice fiscale;
  • Certificato storico di residenza;
  • Estratto per sunto dell'atto di matrimonio - se coniuga to - altrimenti certificato di stato civile;
  • Copia della fattura e degli assegni con cui è stata pagata l'eventuale agenzia immobiliare (completi di data in cui sono stati tratti gli assegni).

Acquirente:

  • Fotocopia carta d'identità e codice fiscale;
  • Estratto per sunto dell'atto di matrimonio - se coniugato - altrimenti certificato di stato civile;
  • Certificato di residenza;
  • Fotocopie assegni/bonifici di eventuali acconti intercorsi tra le parti (completi di data in cui sono stati tratti gli assegni);
  • Copia della fattura e degli assegni con cui è stata pagata l'eventuale agenzia immobiliare (completi di data in cui sono stati tratti gli assegni);
  • Copia dell'atto di acquisto e certificazione di avvenuta rivendita dell'immobile stesso, ai fini del credito d'imposta (se è acquisto di prima casa e si è già usufruito di agevolazioni di prima casa per immobile rivenduto nell'ultimo anno).

Se società:

  • Fotocopia carta d'identità legale rappresentante;
  • Visura Camera di Commercio;
  • Verbale del Consiglio di Amministrazione per poteri di firma per SRL E SPA;
  • Partita IVA della Società;
  • Copia dell'eventuale assicurazione decennale obbligatoria (postuma).




Documenti relativi all'immobile:

  • Atto di provenienza con nota di trascrizione (se la provenienza è una successione, serve anche copia del rogito con cui il defunto aveva acquistato la proprietà dei beni);
  • Scheda catastale;
  • Se costruito posteriormente al giorno 1 settembre 1967:
  • Licenza edilizia di costruzione ed eventuale autorizzazione per modifiche e/o ristrutturazioni successive;
  • Eventuale presenza di condono edilizio;
  • Copia del preliminare/compromesso completa di ricevuta di registrazione;
  • Copia dell'abitabilità del fabbricato;
  • Certificazione dell'amministratore del condominio in merito alle spese condominiali (ripartizione millesimi, attestazione del fatto che tutte le spese sono state già pagate e che non ci sono pendenze ancora in corso);
  • Certificazione della conformità degli impianti ai sensi del D.M. n. 37/2008;
  • Copia dell'eventuale regolamento di condominio;
  • Attestato di certificazione energetica;
  • Assicurazione indennitaria decennale obbligatoria (in caso di società che venda immobile costruito in forza di permesso o Dia successivo al d. lgs. n. 122/2005);
  • Se trattasi di compravendita di terreno, occorre Certificato di Destinazione Urbanistica in originale rilasciato negli ultimi dodici mesi (aggiornato alle ultime variazioni catastali) dal Comune ove è ubicato il terreno stesso.

Mutui

  • Indicazione della Banca finanziatrice;
  • Titolo di proprietà del bene da concedersi in ipoteca e relativi dati identificativi;
  • Dati dei soggetti coinvolti (es. mutuatario e garante).
Share by: